Zanzariere, scegliere quella giusta nella Valle del Parma

Il tipo di zanzariera più adatto alle finestre dell’Appennino Parmense

Non è facile scegliere il tipo di zanzariera giusta nella valle del Parma. Forse abitate in case modernissime o anche solo recenti. Forse la vostra dimora appartiene al ricco patrimonio storico dell’edilizia spontanea dell’Appennino parmense (zona Est, Felino , Calestano , Traversetolo , Langhirano , Tizzano Val Parma , Neviano degli Arduini , San Polo d’Enza , etc… ).

Zanzariera modello più adatto 

Sia che la vostra finestra sia squadrata, a imbotte, bifora o ad arco, troverete la zanzariera più adatta. Il tipo di zanzariera che fa per voi può oggi essere reperito tra una grande varietà di soluzioni. Tante da creare imbarazzo al momento di scegliere quale zanzariera sia per voi la più giusta. 

Lungo la valle del Parma c’è qualche zanzara, seppur niente di confrontabile alle zone lombarde. Le zanzariere sono uno strumento di confort in pianura anche diurno e notturno in montagna. 

Quale zanzariera scegliere

Scegliere la zanzariera giusta nella valle del Parma è importante. In zona agricola, la presenza di bestiame crea esigenze specifiche per qualche settimana l’anno. Tra agosto e settembre può essere pressante la necessità di lasciar fuori mosche, mosconi, moscerini e tafani. Sopratutto se vi sono neonati o grandi anziani diventa prioritario proteggere l’igiene delle nostre abitazioni nell’Appennino. La possibilità di tenere aperte le finestre senza il disagio di mosche e affini è una necessità.

Zanzariera scegliere quella giusta

La zanzariera giusta nella valle del Parma deve essere frutto di una scelta attenta. Oggi sono disponibili le soluzioni più diverse, dalle più economiche, alle più versatili e robuste capaci di proteggere anche porte e porte-finestre. Per le finestre più grandi vi sono le soluzioni a soffietto. Per finestre protette da grate o con l’apertura a vasistas come nel riattamento abitativo di vecchie stalle è possibile ricorrere alle classiche zanzariere a srotolamento da montare all’esterno o sfruttando l’imbotte ovvero montandole a filo della parete interna.